ASSEMBLEA PUBBLICA
Come annunciato domenica scorsa, il 14 settembre alle 18 in palestra dell’Oratorio a Breganze siamo tutti convocati per l’assemblea dell’Unità Pastorale. Per l’occasione le messe serali del sabato saranno sospese.
Saremo chiamati a confrontarci sulla duplice proposta della diocesi: formare un’unica unità pastorale con Sarcedo e Madonnetta di Sarcedo e unire le due parrocchie di Breganze e Maragnole in un’unica parrocchia. L’ampliamento dell’up ci chiede di aprirci ad altre due comunità per cominciare a camminare insieme a loro, condividere percorsi, progetti, tradizioni diverse. Ciò esige una previa simpatia, l’umiltà dell’ascolto, la volontà di uscire da se stessi e di incontrarci. L’unità pastorale è certamente un luogo di grande crescita per tutti. L’unione di Breganze e Maragnole in un’unica parrocchia si inserisce nel progetto diocesano di ridurre il numero delle parrocchie in modo da alleggerire l’aspetto giuridico delle up destinate a riunire molte parrocchie (ci sono up di 10 parrocchie!). Nel nostro caso, Maragnole perderebbe la personalità giuridica di parrocchia e confluirebbe sotto quella di Breganze. Questo non vuol dire in alcun modo che la comunità sparisca o non riceva più i servizi di prima. La comunità rimane, con le sue celebrazioni, gruppi e organismi. Cosa cambia allora? Dal punto di vista pastorale nulla. Dal punto di vista giuridico ed economico invece Maragnole dovrà pensarsi parte dell’unica parrocchia di Breganze. Il Consiglio affari economici sarà unico per Breganze e Maragnole; pur distinguendo i conti, i beni economici saranno in comune; i registri lo stesso.
Guardando al futuro, questa semplificazione ci è chiesta per consegnare alle nuove generazioni una chiesa più leggera e meno autoreferenziale.